9) Non Uccidere – La Serie – 2 Stagione

non uccidere

Lo scorso settembre scrissi, a caldo, la recensione (https://ilritornodimelvin.wordpress.com/2015/09/11/170-non-uccidere-la-serie/) su “Non Uccidere” perché colpito dalla qualità del programma. Leggendo le entusiastiche recensioni dei critici nelle settimane successive, da vecchio teledipendente ho gioito. I dati Auditel, ahimè, non hanno invece premiato la serie facendola attestare su modeste percentuali di share . Ciò nonostante il direttore Andrea Vianello e Rai tre hanno voluto credere n questo progetto, trasmettendo stasera la seconda stagione o se volete la 2 parte della prima.
Ho già scritto come “Non Uccidere” si distacchi nettamente per scrittura, regia e recitazione dal mediocre panorama televisivo italico. Cosa quindi aggiungere dopo la puntata di stasera? Si conferma la presenza di autori talentuosi e capaci di scrivere una storia credibile, avvincente e mai banale, disegnando un intreccio narrativo solido, lineare e avvolgente. La regia è intensa, attenta, asciutta e brava, creando un perfetto e riuscito equilibro tra pathos e angoscia all’interno di un’atmosfera cupa e toccante.
La colonna sonora è avvolgente, ipnotica e suadente scadendo in maniera incisiva i cambi di scena e soprattutto introducendo i passaggi emotivi e narrativi più importanti. Il ritmo è , forse, eccessivamente bloccato, quasi statico che alla lunga  sfianca  l’attenzione del coinvolto pubblico.
Allo spettatore non è negata alcuna forma di censura buonista mostrandogli , ad esempio, nella puntata di stasera come la famiglia possa essere un coacervo di negatività e violenza.
Miriam Leone e il resto del cast sono all’altezza del ruolo dimostrando solidità recitativa, affidabilità e naturalezza nei ruoli.
Non uccidere non sfigura nel genere noir, paragonandola ad esempio all’acclamata “Fargo la Serie”, puntando a diventare anche per quest’anno un appuntamento televisivo da non perdere per lo spettatore.

“Non uccidere” ogni sabato alle 21:45 su Rai tre.

Vittorio De Agrò e Cavinato editore presentano “Essere melvin”

http://www.ibs.it/code/9788899121372/de-agrograve/essere-melvin-tra.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...