142. Transformers 4-L’era dell’estinzione

transformers 4-2

Il biglietto d’acquistare per “Transformers 4 l’era dell’estinzione” è:1)Manco regalato 2)Omaggio 3)Di Pomeriggio 4)Ridotto 5)Sempre

“Transformers 4-L’era dell’estinzione” è un film del 2014 di Michael Bay scritto da Ehren Kruger con: Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Titus Welliver.

Ho avuto un’infanzia serena ,con una stanza piena di giocattoli dove ho trascorso momenti divertenti con i miei fratelli e soprattutto magici e spensierati con la mia fantasia. Tutti noi abbiamo avuto dei giochi preferiti e confesso che sono stato sempre affascinato dal mondo dei Transformers .Oltre ad aver visto decine di volte i cartoni animati avevo tutti i robot in miniatura. Quante battaglie ho combattuto con i miei eroi di metallo. Essendo un fan non potevo non essere felice quando Bay decise di portare la saga dei Transformers al cinema anni fa. Confesso però che i primi tre episodi mi avevano convinto solo in parte. Se ovviamente gli effetti speciali e la scenografia erano stati sempre imponenti e grandiosi, la sceneggiatura si era sempre rivelata  debole e carente.
Così ieri ero un po’ scettico quando sono entrato al cinema per la quarta puntata della saga con il probabile rischio di vedere degli “Eroi” trasformati in figure ridicole e una bella storia diventare un polpettone. Ebbene dopo quasi tre ore di film posso dire che Bay ha vinto la scommessa sparigliando molto bene le carte.
Infatti “Transformers 4” non deve essere considerato come la quarta puntata della saga, ma bensì come un nuovo inizio della storia. Rinnovato completamente il cast, la storia riparte dopo la drammatica battaglia di Chicago di quattro anni fa con un mondo cambiato segnato dall’Evento dove gli uomini hanno un atteggiamento di diffidenza e ostilità nei confronti degli stessi Autobot costretti a nascondersi da un ‘oscura sezione della CIA comandata da Harold Attinger(Grammer) e da un spietato Cacciatore venuto dallo spazio mandato dai misteriosi Creatori Lo stesso Optimum Prime trova rifugio dal brillante e squattrinato ingegnere Cade Yeager (Wahlberg) e dalla sue bella figlia Tessa. Inizia così la fuga dei nostri eroi braccati e delusi dal voltafaccia dell’uomo. Lo sceneggiatore non sazio delle novità presenta un terzo “cattivo” nella storia presentando la figura dell’ingegnoso miliardario Joshua Joyce (Tucci) che sogna di costruire un Transformers con le tecnologie umane, ma si rivelerà un errore perchè permetterà la rinascita di Megatron con il nome di Galvatron.
Il “Parco giochi” di Bay ammalia lo spettatore trascinandolo nelle cruente e spettacolari battaglie tra i Transformers. Si rimane con il fiato sospeso per i continui inseguimenti e cambi di scena da una parte all’altra del pianeta dei protagonisti umani. Il connubio tra robot e uomini convince e diverte. La sceneggiatura è ricca di spunti anche se in alcuni momenti risulta confusa e caotica con troppi “fronti” aperti, ma riuscendo comunque a tenere una coerenza nello sviluppo narrativo ottenendo un buon pathos.. I dialoghi sono forse la parte più debole e meno convincente del film risultando nel complesso noiosi e scontati. Bay si dimostra ancora una volta all’altezza di questo genere di film riuscendo a gestire con bravura i vari fili del lungo racconto mantenendo costante il ritmo e l’attenzione dello spettatore, garantendo divertimento e spettacolarità
Il cast “umano” si dimostra adeguato e all’altezza del compito, dando un discreto contributo alla riuscita del film.
“Transformers 4” piacerà agli eterni e nostalgici Peter Pan e alle nuove generazioni con un Optimun Prime che nel convincente ed emozionante finale ci regala spunti di riflessione filosofica e intimistica senza risultare ridicolo e grottesco preparando l’estasiato pubblico alla nuova puntata della saga.

Vittorio De Agrò presenta “Essere Melvin”: http://www.lulu.com/spotlight/melvin2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...